Scopri subito come calcolarlo da conto corrente, da estratto conto e scalare. Calcolo TAEG del mutuo, software di verifica del calcolo dell’usura sopravvenuta.
L’usura bancaria nel conto corrente e nelle carte di credito revolving: calcolo TEG
Calcolo del TEG e verifica dell’usura
L’usura bancaria è una tematica che sempre più spesso i professionisti in qualità di CTP e CTU devono affrontare. Per verificare la presenza dell’usura bancaria nel conto corrente è necessario effettuare il calcolo trimestrale.
Le due formule per il calcolo del TEG trimestrale, ai fini della verifica dell’usura bancaria, sono le seguenti:
- calcolo mediante formula della Banca d’Italia
- calcolo mediante formula della matematica finanziaria
La formula della Banca d’Italia prevede la sommatoria di due membri, il primo rapporta gli interessi ai numeri debitori, il secondo rapporta gli oneri e le commissioni all’accordato.
La formula della matematica finanziaria, a differenza della precedente, considera un unico membro che racchiude interessi, spese ed oneri rapportando il tutto ai numeri debitori.
Il software di calcolo Riteg Bank Web® offre la possibilità di sviluppare entrambi i calcoli pendendo in considerazione sia i numeri debitori banca (o da scalare) sia i numeri debitori capitale, ossia i numeri debitori che si riferiscono esclusivamente al capitale escludendo interessi, commissioni, spese a qualsiasi titolo, escluse quelle per imposte e tasse, collegate all’erogazione del credito (Art. 1 legge 108/96).
Formula della banca d’Italia:
Formula della matematica finanziaria:
L’usura bancaria nel mutuo: calcolo del TAEG e del TEG
Calcolo del TAEG e del TEG, verifica dell’usura originaria e sopravvenuta
Il calcolo dell’usura nei mutui è possibile effettuarlo mediante:
- il calcolo del TAEG
- il calcolo del TEG
Il calcolo del TAEG da la possibilità di riscontrare l’usura originaria del piano di ammortamento, mentre il calcolo del TEG consente di verificare l’usura sopravvenuta per via dell’applicazione della mora e delle spese nelle rate pagate.